SEDE
Villa Giulia è immersa nel verde delle colline bolognesi, a Pianoro Vecchio, in via Fratelli Dall’Olio, 2.
Il clima è gradevole grazie alla posizione a 250 metri sul livello del mare e la zona è ben servita dai mezzi di trasporto pubblici: a breve distanza si trovano le fermate delle linee di autobus e corriere e la stazione ferroviaria.
Altri pratici servizi come negozi, banche e l’ufficio postale si trovano a pochi passi dalla residenza.
COME RAGGIUNGERCI
Potete raggiungere Villa Giulia con:
- linea 96 Bologna – Pianoro, fermata “Pianoro Vecchio”
- linea 906 Bologna – Loiano – Monghidoro – Castel dell’Alpi, fermata “Pianoro Vecchio”
- linea ferroviaria regionale – stazione di Pianoro
UNA SCELTA CONSAPEVOLE
L’impegno di Villa Giulia è mantenere, per quanto possibile, le abitudini di vita dell’ospite, per il suo benessere psicologico e la tutela della sua personalità. Per questo, si incoraggiano le visite di familiari e amici, le uscite, la socializzazione all’interno della struttura, e il riconoscimento degli spazi che saranno la sua nuova casa.
L’invecchiamento mette di fronte a cambiamenti difficili ma inevitabili, che richiedono una grande capacità di adattamento e possono mettere alla prova anche molto duramente.
La riduzione delle capacità psicofisiche e l’insorgere di disturbi e di patologie possono comportare forti difficoltà nello svolgimento delle attività quotidiane. Le circostanze della vita e il sopraggiungere di difficoltà nei rapporti interpersonali spesso portano alla solitudine.
In questi casi matura la decisione del trasferimento in residenza: la scelta consapevole di lasciare l’abituale ambiente di vita per intraprendere un nuovo “viaggio”, senza però sentirsi abbandonati o perdere la propria identità.
Talvolta la decisione è presa dalla persona anziana che si sente ancora protagonista delle proprie scelte e rivendica uno spazio decisionale rispetto alle prospettive di vita futura o, più semplicemente, ha valutato che si tratta dell’unica soluzione possibile.
Più spesso è la famiglia ad operare questa scelta. In questo caso, è importante che dal primo momento l’interessato sia informato e sia reso partecipe dei cambiamenti di vita cui andrà incontro, e che il contatto con la struttura avvenga prima che egli entri definitivamente in residenza.
VISITE
le visite sono possibili previo appuntamento in giardino
Per avere informazioni assistenziali o sanitarie sugli Ospiti si deve fare riferimento agli orari della direzione, dal lunedì al venerdì 9,00 – 13,00 / 15,00 – 18,00 e il sabato 9,00 – 13,00 .