07 Marzo 2023

CRA VILLA GIULIA SELEZIONATA TRA LE IMPRESE SOSTENIBILI DI EMIL BANCA

Emil Banca Credito Cooperativo è impegnata nella promozione e nella diffusione di storie di imprese virtuose a cui dedica la rubrica dal titolo “L’imprenditore sostenibile del mese”. La bella e buona notizia è che la dott.ssa Ivonne Capelli, coordinatrice della casa residenza per anziani Villa Giulia è l’imprenditrice sostenibile di febbraio 2023.

GUARDA L’INTERVISTA

Nell’intervista la dott.ssa Capelli spiega quali sono le buone pratiche che la residenza di Pianoro Vecchio, con un’importante storia alle spalle ed un futuro che coltiva in chiave sostenibile, porta avanti per raggiungere alcuni degli obiettivi di Agenda ONU 2030.

“Essere imprese sostenibili – dichiara l’imprenditrice – significa avere la capacità di sostenere economicamente, socialmente e dal punto di vista ambientale un’attività. L’azienda deve essere sostenibile anche per il Sociale, quindi per i cittadini ed essere attivamente presente sul territorio in cui opera”.

Nella mission della struttura, oltre ai servizi di cura e assistenza sanitaria, è l’offerta di attività giornaliere che possano favorire il benessere psicofisico e la relazione tra i residenti.

“Diamo un senso ad ogni momento della giornata dei nostri ospiti, con attività di animazione professionale e relazione, con il servizio di parruccheria due volte alla settimana e la presenza del podologo per la cura di sé” – conclude la dott.ssa Capelli.

La sostenibilità non riguarda soltanto i residenti ma si concretizza anche nel prendersi cura dei dipendenti e dei propri collaboratori. Il progetto di wellness aziendale in corso a Villa Giulia prevede infatti la possibilità di consultare la figura di uno psicologo oltre che di frequentare gratuitamente la moderna palestra attrezzata interna alla struttura, partecipando a lezioni di fitness tenute da una coach professionista.

In particolare ecco i goal di Agenda 2030 sul cui sentiero è in cammino Villa Giulia:

  • Goal 3 – Salute e benessere
  • Goal 4 – Istruzione di qualità
  • Goal 5 – Parità di genere
  • Goal 7 – Energia pulita e accessibile
  • Goal 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica
  • Goal 12 – Consumo e produzione responsabili